Share
L'impianto di subirrigazione più grande d'Italia
L’impegno di SITE per l’ambiente si concretizza anche nell’innovazione tecnologica. Le condizioni ambientali mutano rapidamente e le problematiche idriche necessitano di soluzioni nuove e un’efficace risposta viene dall’utilizzo della subirrigazione, con la quale si registrano un importante risparmio idrico e un miglior risultato in termini di efficacia.
S.I.T.E. ha realizzato insieme a Netafim, leader nel settore, il più grande impianto italiano di subirrigazione che si sviluppa sugli oltre 400 ettari di campi coltivati nella tenuta San Lorenzo, alle porte di Grosseto.
Tommaso Becagli - CEO S.I.T.E.
"In Toscana esiste un problema di acqua salina estremamente dannosa per la terra, è un problema presente anche in altre parti d'Italia ma qui molto più accentuato vista la grande vicinanza con il mare.
La mancanza di acqua piovana comporta il progressivo svuotamento dei pozzi usati per l'agricoltura, che si riempiono di acqua salina presente nelle profondità del terreno.
Inoltre, la posizione geografica e la vicinanza con il mare comportano la presenza di forte vento e temperature elevate tutto l'anno e il normale sistema di irrigazione a rotoloni genera grandi sprechi di acqua, dannosi sia per le colture che per l'ambiente.
La scelta di installare un impianto di subirrigazione è quindi dovuta alla necessità di evitare ogni tipo di spreco di un bene così prezioso per una zona "arida" e ventosa come la Maremma toscana."