en

S.I.T.E. Società Immobiliare Tosco Emiliana - C.F:01470850486 - P.I:01825420977 - Lungarno Vespucci 24 - 50123 Firenze FI - Italia

bg_image

Share

S.I.T.E. acquisisce Palazzo Ruspoli e sposta la sua sede nel cuore di Firenze

S.I.T.E. acquisisce Palazzo Ruspoli

la nuova sede nel cuore di Firenze

Il primo quadrimestre 2024 di S.I.T.E. ha visto l’importante acquisizione di Palazzo Ruspoli da parte della società immobiliare della famiglia Becagli.
Palazzo Ruspoli si trova in via de’ Martelli a Firenze, con vista sul Duomo e il Battistero e si sviluppa su 3600 mq totali, divisi su 6 piani.
La stazione ferroviaria di Santa Maria Novella è facilmente raggiungibile a piedi in 10 minuti (750 metri di distanza).
Percorrendo via dei Calzaiuoli, una delle principali arterie dello shopping della città, si raggiunge Piazza della Signoria in circa 7 minuti; la Cattedrale di Santa Maria del Fiore è 80mt, gli Uffizi e Ponte Vecchio si trovano a circa 700 mt e la Galleria dell’Accademia a 500 mt.

Palazzo Ruspoli è una dimora storica, edificata intorno alla fine del 1800 durante gli anni di Firenze Capitale. Il fronte è organizzato su 7 assi per 5 piani, segnato al centro da un balcone con porta finestra coronata da uno scudo con il campo vuoto. Sulla facciata è rimasto uno stemma quattrocentesco dell’Arte di Calimala, posto sul lato destro del piano nobile. Fra le due prime finestre del primo piano c’è inoltre un tabernacolo con un affresco raffigurante la Madonna conil Bambino del ‘400 (già ricondotto all’ambiente del Beato Angelico e comunque difficilmente leggibile dalla strada), qui trasportato da altro luogo.

La destinazione di Palazzo Ruspoli e degli edifici limitrofi è residenziale, direzionale, ma soprattutto commerciale. La zona del Duomo è stata pedonalizzata dall’anno 2009 e quindi l’edificio non è raggiungibile direttamente con mezzi privati, nelle vicinanze sono comunque presenti parcheggi a pagamento che garantiscono la possibilità di sosta. La rete di mezzi pubblici permette di raggiungere ogni altra zona della città e la periferia, la vicinanza con la Stazione garantisce collegamenti veloci con le principali città italiane.

L’immobile, che conta 15 unità immobiliari differenti di varie metrature, al momento ospita la sede e gli uffici direzionali di S.I.T.E. Srl, oltre che 3 società commerciali al pianterreno suddivise su 6 vetrine che affacciano direttamente su Via Martelli.
Il progetto di sviluppo del Palazzo è molto ampio e variegato e prevede diverse migliorie che torneranno a far splendere uno dei più bei palazzi storici del centro di Firenze.

Questa acquisizione è un mattone importante nella nostra crescita come gruppo. Palazzo Ruspoli fa parte della nostra storia e ora sarà il nostro futuro, ci aspetta una sfida importante per i prossimi anni.

- Teresa Fichera & Tommaso Becagli - CEO Site Holding Srl